Risotto al Melograno



"Cosa sei, tu? Lo sai? Tu sei quello che è sempre lí a cercare di minimizzare le cose. Sempre lí che si sforza di essere moderato. Mai dire la verità, se credi che possa ferire i sentimenti di qualcuno. Sempre pronto ai compromessi. Sempre pronto ad accontentare la gente. Sempre lí a cercare di trovare il lato migliore delle cose. Quello educato. Quello che sopporta pazientemente ogni cosa. Quello che ha una dignità difendere. Il ragazzo che non viola mai le regole. Quello che la società ti ordina di fare, tu lo fai. Le norme della convivenza civile. Ci devi sputare in faccia alle norme della convivenza civile."
Pastorale Americana, PHILIP ROTH


Mancano solo sette giorni al termine. E poi inizierà la nostra nuova avventura a tre. Questa si che e' una prima volta sconvolgente. La paura che ho e' pari alla voglia di vederti. Sarà davvero l'emozione più straordinaria della mia/nostra vita.

Ingredienti:

- 1 melograno
- 200 gr di riso carnaroli
- 1 cucchiaio d'olio evo
- mezza cipolla dorata 
- 3 cucchiai di mascarpone
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale rosso e pepe nero q.b
- brodo vegetale q.b.

Tagliare a metà il melograno: spremere il succo di una metà e sgranare nei chicchi l'altra metà. Preparare il brodo vegetale. In una pentola soffriggere nell'olio la cipolla affettata. Aggiungere il riso e tostare per pochi minuti. Bagnare con il vino e far evaporare tutto l'alcool. Aggiungere piano piano il brodo mescolando continuamente. Aggiungere sale e pepe e continuare la cottura per 20minuti, sempre mescolando. A cottura ultimata del riso, mantecare a fuoco spento con parmigiano e mascarpone. Adagiare il riso sul piatto di portata. Scottare in padella i chicchi di melograno per un minuto.Adagiarli sul risotto, bagnando con il succo di melograno preparato. Gustare.... :-)










Commenti

Post più popolari