Risolatte Melone&Pistacchi


“Ero felice, non ci si accorge mai di esserlo, Angela, e mi chiesi perché l' assimilazione di un sentimento così benevolo ci trovi sempre impreparati, sbadati, tanto che conosciamo solo la nostalgia della felicita', o la sua perenne attesa.” M. Mazzantini



Eravamo felicissimi. Forse troppo felici per goderne appieno. 
Avremmo dovuto succhiare ogni goccia di quel nettere, del miele che stava addolcendo tutta la nostra nuova vita quasi a tre. Sono bastate due sole parole "intestino iperecogeno" per mandare tutto in frantumi. 
Ed ora c'e' solo l'agonia dell'attesa.

Ingredienti: 
- 160gr di riso carnaroli
- 1L di latte parzialmente scremato
- 3 fette di melone
- granella di pistacchi q.b.
- cipolla x soffritto
- burro q.b.

Scaldare il latte, che utilizzeremo al posto del brodo, in un tegame.
In una padella capiente far rosolare la cipolla nel burro. Aggiungere il riso e mescolare per circa un minuto. Aggiungere piano piano il latte fino a completa cottura del riso, circa 30 minuti. A parte, tagliare a cubettini il melone e rosolarlo in padella. Aggiungere il melone al riso a cottura ultimata e mantecare con del burro. Servire cospargendo con granella di pistacchi.

Curiosita': 
pistacchi sono ricchi di vitamina A, B1 (o tiamina), B2, B3, B5, B6, C oltre a ferro, fosforo e manganese, potassio, rame. Apprezzati da soli o come ingredienti per dolci o per piatti anche salati, una delle proprietà curative più apprezzate di questo tipo di frutta secca è quella di aiuto per il cuore.











Commenti

Post più popolari