Brioches salate



"Siamo tutte qui.
Ognuna con il proprio trofeo, più o meno in evidenza, e la cartella clinica sottobraccio. Tutte ordinatamente sedute, come a scuola per un richiamo dal preside. Qualcuna sfoglia una rivista, con l’espressione vaga e compiaciuta di chi sa che la passerà liscia. Qualcun’altra, invece, se ne sta a testa bassa, con le mani serrate in un intreccio nervoso. Come se dietro quella porta color pastello ci fosse davvero la minaccia di un’espulsione.
Siamo tutte madri nell’attesa di un’ecografia".

- Nessuno sa di noi - S. Sparaco


Quanto costa provare ad essere madri. 
Quante lacrime, quanti iniezioni di ormoni e monitoraggi dell'ovulazione. 
Quanta intimità violata.
Forse, a volte, bisognerebbe solo avere il coraggio di rinunciare ad un sogno.


Ingredienti:
- Rotolo rettangolare di pasta sfoglia
- Philadelphia
- Salmone affumicato
- Fontina
- Prosciutto cotto

Tagliare dei triangoli di pasta sfoglia con base di circa 8 cm. Vicino alla base del triangolo accostare il salmone con cubetti di philadelphia oppure prosciutto e fontina. Arrotolare la pasta fino alla punta del triangolo e sigillare i bordi. Cuocere a 220'C in forno ventilato per 15 minuti.

Curiosità:

Il salmone ha molte proprietà benefiche, sia che venga consumato fresco, sia affumicatoCucinare il salmone significa assicurarsi delle ottime proprietà nutrizionali, con un apporto di calorie, che si rivela non affatto dannoso, nemmeno quando si segue un regime alimentare ipocalorico. Questo pesce è ricco di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi. 


Commenti

Post più popolari