Riso alle castagne&rhum


"Innamorarmi sempre, senza sosta, continuamente, anche cinque volte al giorno, pur di non ammalarmi con l'aridità secca dell'egoismo, e di non morire dentro la solitudine apatica del sentimento che non sa parlare, accarezzare, abbracciare, vivere...!
"Mio padre votava Berlinguer", P. Roveredo

Un autunno dolce e delicato.
Fatto di baci teneri e di sussurri accennati.
Riscoprire l'emozione di innamorarsi, per la prima volta perdutamente. E riuscire a godersi a pieno questo istante di immensa felicità. Come se fosse la prima volta autunno.

Ingredienti:
- 50 gr di riso carnaroli
- cipolla dorata a pezzettini
- rhum q.b.
- brodo vegetale
- 5 caldarroste sbucciate
- 1 cucchiaio di mascarpone
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di olio evo

Soffriggere la cipolla nel'olio evo. Aggiungere le castagne sbucciate e far rosolare per qualche istante. Aggiungere anche il riso e far tostare per 2 minuti. Sfumare con del rhum. Una volta evaporato l'alcol, aggiungere poco alla volta e sempre mescolando il brodo, regolando di tanto in tanto il sale e il pepe. Portare a cottura il riso (circa 15-18 minuti). Spegnere il fuoco e mantecare con il mascarpone e servire.

Curiosità:
Le castagne sono alimenti ricchi in vitamine del gruppo B, essenziali per le funzioni cerebrali e la stabilità emotiva. Sono un frutto atipico, perché ricche di carboidrati complessi (amido), come i cereali, e quindi indicatissime come “nutrimento” per il nostro cervello. Sono una buona fonte di fibre, che servono per regolarizzare l’intestino e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Contengono minerali importantissimi per mantenere e migliorare il tono dell’umore: potassio, ferro, magnesio, calcio, zolfo e fosforo.



Commenti

  1. Sì su tutta la linea, ricetta e parole!
    Abbiamo davvero bisogno di emozioni .....ci sono necessarie almeno quanto il cibo!
    Un saluto,

    Fabiana

    RispondiElimina
  2. ma che piattino! brava davvero!
    lalexa

    RispondiElimina
  3. originale questa ricetta con ruhm e castagne!
    ciao buon fine settimana.
    ficoeuva

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari