Dolcetti ai frutti di bosco



"Io ho metodo, costanza, anche nel piacere: so corteggiarlo, aspettarlo, centellinarlo, assecondarlo, fino a farlo penetrare in ogni cellula del mio organismo. Oggi, c'é la corsa sfrenata al godimento acchiappaticcio. Si cercano sempre nuovi stratagemmi, ma, in verità, nessuno sa più come deliziarsi. I buongustai sono rimasti in pochi. Si va troppo di fretta, la fruizione dei piaceri è rapida, compulsiva, e in definitiva triste. Se il dolore necessita del suo tempo, il piacere ne richiede almeno il doppio. " Manola, M. Mazzantini

Strabiliata dai cambiamenti. Un vortice di effimera felicità. Vorrei potermi fermare un attimo e riprendere il respiro, perchè forse sto davvero solo sognando. Com'è possibile che questo incanto sia la mia vita?

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro morbido
- 80 gr di zucchero
- 2 tuorli

Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 6 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- 1 bustina di vanillina

Per la decorazione
- 200 gr di frutti di bosco freschi o surgelati


Amalgamere tutti gli ingredienti per la frolla con l'aiuto di un mixer. Avvolgere nella pellicola trasparente il composto formatosi e lasciar riposare 15 minuti in frigo. Succesivamente riempire con la frolla degli stampini in silicone e far cuocere per 20 minuti a 180°C. Una volta cotti, farli raffreddare e riempire con crema pasticcera [miscelare tutti gli ingredienti per la crema e cuocere per 7 min a 40°C], decorando con i frutti di bosco.


Curiosità:
I frutti di bosco contengono sostanze preziose per la salute dell’organismo: sono ricchi di vitamine A e C e sono ottimi antiossidanti (utili a contrastare l’azione dei radicali liberi)

Commenti

  1. ciao volevo invitarti al nostro concorso
    http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari