Bicchierino di Ricotta


"Per Salva il bicchiere di vino e il sigaro rappresentavano la bella vita a cui ogni essere umano dovrebbe aspirare. E la felicità era trovare una ragazza che lo facesse volare.
Credeva anche che ogni essere umano avesse il diritto di volare una volta nella vita."
Il profumo delle foglie i limone, C. Sanchez

Il bisogno incondizionato di dedicarsi all'altro. Ascoltare il linguaggio del corpo di un malato e comprenderlo. Donargli sollievo. Che sia una parola di conforto, una carezza o la semplice silenziosa compagnia. Stargli accanto facendolo sentire "normale", quando ormai la sua quotidianità è scandita dalle medicine. Solo allora ti rendi conto di quanto sia forte la voglia di vivere. E ti senti maledettamente male ad aver solo pensato che questa tua vita non valesse la pena di essere vissuta.  Mai sottovalutare la bellezza delle difficoltà.

Ingredienti:
- 150 gr di ricotta di pecora
- 30 gr di fruttosio
- more a piacere
- 1 cucchiaino di cognac
- 1 biscotto

Frullare la ricotta con il fruttosio fino ad ottenere un crema omogenea. Spruzzare sulle more pulite un goccio di cognac. Disporre le more in un bicchiere, coprire con la crema di ricotta e guarnire con un biscotto e altre more. Semplice, veloce e fresco!

Curiosità:
Le more hanno diverse proprietà curative; ancora una volta uno studio sulle proprietà degli alimenti dimostra che la prevenzione dei tumori inizia dal nostro tipo di alimentazione. Uno studio condotto nell'Ohio e pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research del Gennaio 2009, ha confermato l'attività antitumorale delle antocianine (i pigmenti che danno la colorazione ai frutti di bosco) e dei flavonoidi, quest'ultimi in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali.

Oltre a questo importante aspetto le more hanno proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti; non solo, aiutano anche a combattere le malattie cardiovascolari mantenendo pulite ed elastiche le arterie, poiché contribuiscono ad eliminare il colesterolo "cattivo" dal sangue.

In caso di problemi intestinali, è indicata l'assunzione di more o di altri frutti di bosco in quanto contenenti una buona percentuale di fibre.



Commenti

Post più popolari