Penne Pancetta&Zucchine


"Noi facciamo a pezzi le parole (le manomettiamo, nel senso di alterarle, violarle) e poi le rimontiamo (le manomettiamo nel senso di liberarle dai vincoli delle convenzioni verbali e dei non significati).Solo dopo la manomissione, possiamo usare le nostre parole per raccontare storie."

La manomissione delle parole, G. Carofiglio


Incastrare gli appuntamenti, scheggiare velocissima da una parte all'altra della città e riuscire a portare a termine ogni minima commissione. Giornata da nervi a fior di pelle...e ora mi rilasso nella mia cucina...il potere terapeutico del cibo non è assolutamente da sottovalutare! E mentre sgranocchio un quadratino di cioccolato rigorosamente fondente...a voi la ricetta del mio pranzo. :-)

Ingredienti:
- 70 gr di penne integrali
- cubetti di pancetta
- 1 zucchina
- 1 cucchiaio di panna
- 1 cucchiaino di olio evo
- 1 cucchiaio di vino bianco
- cipolla affettata
- sale, pepe e zafferano q.b.

Soffriggere la cipolla nell'olio ed aggiungere la zucchina tagliata a pezzetti. Versare la pancetta. Rosolare per qualche minuto e sfumare col vino bianco. Aggiungere un cucchiaio d'acqua e far cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungere la panna e le spezie. Condire la pasta con il sugo così preparato!

Curiosità:
Le zucchine sono composte per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine e per la restante percentuale da ceneri, fibre alimentari e grassi; i minerali presenti sono costituiti da potassio, presente in grande quantità, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame  e manganese.
Sul fronte delle vitamine troviamo la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.
Questi invece gli aminoacidi: acido glutammico ed aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilananina, isoleucina, leucina, lisina, valina, triptofano, prolina, metionina, serina, tirosina e treonina

Commenti

  1. Buona Pasquetta!!
    Che bel colore che ha il tuo piatto!!

    RispondiElimina
  2. se ti avanza un po' di cioccolato fondente, magari ti va di partecipare al nostro primo contest ;-) ti lascio il link!
    http://dolcemporiofirenze.blogspot.it/2012/03/il-dolce-della-domenica-49-e-il-1.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari