Serata Messicana, ma non troppo


"Adorno diceva che la forma piu' alta di moralita' e' non sentirsi mai a casa, nemmeno a casa propria. Sono d'accordo. Non bisogna mai sentirsi troppo a proprio agio. Bisogna sempre essere un po' fuori posto."

Gianrico Carofiglio, "Le perfezioni provvisorie"

La mia assoluta perfezione provvisoria: sentirsi completamente a proprio agio in una casa che mia non è......

E' stato così che ieri sera, sorvegliata dall'attentissimo micione Cocò, ho cucinato la mia prima cena messicana, in una cucina che mia non è. Due ore di perfezione provvisoria intensissime. Nulla è più appagante nella vita che preparare la cena alla persona per la quale sorridi ogni singolo istante della tua giornata. E il risultato sono stati piatti vuoti e pance piene :P

Nachos al formaggio (Immancabile per chi ama il messicano!)

Ingredienti: 

- Nachos naturali Casa fiesta
- Provolone piccante a scaglie, scamorza affumicata a fette

Cospargere di formaggio i nachos e passare al micronde per 1 minuto. Gustare caldissimi :-) 



Riso

Ingredienti:
- 50 gr di riso venere
- 50 gr di riso carnaroli
- o1io extra-vergine d'oliva

Bollire per 18 minuti, entrambi i tipi di riso, in acqua bollente salata.
Scolare e condire con 1 cucchiaio d'olio extra-vergine d'oliva.


Ripieno per Tacos

Ingredienti:
- 3 fette di petto di pollo
- mezzo peperone giallo
- mezzo peperone rosso
- 1 cipolla dorata
- 1 spicchio d'aglio
- 100 gr di fagioli borlotti precotti
- 200 gr di salsa di pomodoro
- mix di spezie piccanti
- mix di spezie per carni
- sale e pepe q.b.
- acqua q.b.
- 2 cucchiai olio evo

Affettare finemente la cipolla e farla soffriggere per qualche minuto insieme all'aglio in una capiente padella antiaderente con l'olio evo.
Quando la cipolla sarà imbiondita, togliere l'aglio ed aggiungere i peperoni tagliati a fettine sottili. Bagnare con dell'acqua  e salare leggermente. Proseguire la cottura con il coperchio per circa 30 minuti, aggiungendo acqua di tanto in tanto. In seguito aggiungere anche i fagioli e proseguire la cottura. Nel frattempo tagliare a pezzettini il pollo e condirlo con il mix di erbe per carne. Aggiungere il pollo nella padella e farlo cuocere. Una volta cotto aggiungere per ultima la salsa di pomodoro e le spezie piccanti. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere finchè il sugo non si denso.

Tacos

Scaldare 2 minuti in forno le tacos di casa fiesta. Appoggiarle aperte su di un piatto e farcirle con riso e carne, chiuderle e gustarle!



 



Accompagnare la tacos con l'antipasto di nachos, arachidi e pistacchi sale&pepe, bevendo una buona Afflinghem Bionda! E paradiso in terra sia :P
Ecco solo evitate di fare come me, che dopo cena ho deciso di preparare il caffè al mio moroso, accompagnato da un cioccolatino.......peccato che al posto dello zucchero abbia messo ben 3 cucchiaini abbondanti di sale....

Curiosità:
Pistacchi per abbassare il colesterolo: ricchi in ferro, zinco e di beta-sisterolo, un composto presente nella componente grassa che inibisce l'assorbimento del colesterolo alimentare.
"Cucina Naturale" 



Commenti

  1. complimenti le foto parlano da sole
    quella dei pistacchi non la sapevo
    e meno male che li mangio ogni tanto
    cmq la tua serata messicana mi sa' che la proporro' anch'io
    senza carne pero' (ho il maritno vegetariano )
    a presto ciao

    RispondiElimina
  2. ti faccio i miei complimenti per quella che deve essere stata una serata indimenticabile. Un saluto

    RispondiElimina
  3. Complimenti vivissimi per la cena messicana e simpaticissimo il tuo coltello!!!!!buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  4. Che buona la cena messicana,mi ricorda quando andavo sempre in una locanda messicana con le mie amiche,che bei ricordi!!Grazie Taty

    RispondiElimina
  5. che ricettine niente male complimenti mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  6. Adoro la cucina messicana e tu sei stata eccellente Taty! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. quante bontà che ho mangiato in Messico!
    bella cena complimenti!

    RispondiElimina
  8. Complimenti questo post me lo studio perche' la cucina messicana mi intriga, mi aggiungo al tuo blog.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Che dirti, mi sembra che i risultati parlino da soli! Sono passata anche per invitarti ufficialmente al mio primo contest... ti aspetto! :D http://dolci--passioni.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  10. la prossima volta mi autoinvito a questa cenetta.. che buona!! mi unico al tuo blog.. mi è piaciuto molto anche il post sull'avena, brava.. informazioni utili servono e sono importanti!a presto
    luisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari