Spaghetti al tonno


"Tutto quello che vedete, lo devo agli spaghetti."
Sophia Loren

Ingredienti:
- 60 gr di spaghetti
- 30 gr di tonno sott'olio
- 2 acciughe
- 50 gr di pomodorini
- 1 cucchiaio di salsa di soia

Cuocere gli spaghetti, preparando contemporaneamente il sugo.
In una padella antiaderente scottare i pomodorini, tagliati a pezzetti, nelle salsa di soia.
Aggiungere il tonno, precedentemente sgocciolato, e le acciughe.
Scolare gli spaghetti al dente e terminare la cottura aggiungendoli al sugo.
Un piatto molto veloce  e semplice, quanto completo. Può tranquillamente essere un piatto unico, con la giusta proporzione di nutrienti. Buon appetito!

Curiosità:
Dal punto di vista nutrizionale il tonno è un ottimo alimento, ricco di proteine e povero di grassi. Tuttavia anche se il contenuto totale di grassi è ridotto, il contenuto percentuale di acidi grassi essenziali è elevato. Il tonno infatti nella fase giovanile si nutre di Plancton, che produce e contiene i famosi grassi omega 3, utili per tenere sotto controllo trigliceridi e colesterolo.
http://www.my-personaltrainer.it/tonno.htm




Commenti

  1. salsa di soia del sugo? interessante...

    RispondiElimina
  2. Deve essere buona la tua versione con la soia, non l'ho mai fatta così, la proverò... bravissima!!! Grazie di essere passata, mi aggiungo volentiere ai tuoi sostenitori... un bacio e a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sono accorta che sono già una tua sostenitrice :O ma ti verrò a trovare più spesso!!! Un abbraccio e Buona epifania!

    RispondiElimina
  4. potrei dire anche io la stessa cosa della Loren valà :-)))) splendido sughetto per un buon spaghetto! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. buono, lo faccio spesso anch'io, proprio così. Le cose semplici sono sempre le migliori ;)

    RispondiElimina
  6. Buoniiii!! In estate lo cucino sempre il sugo al tonno!! :)
    baci baci

    RispondiElimina
  7. mmmm...mio figlio maggiore se li divorerebbe, li adora! e nche io! buoni!

    RispondiElimina
  8. Che ricetta deliziosa, un assaggio estivo mi ci vorrebbe proprio dop oquesta grigia e piovosa giornata! Questi spaghetti sono fantastici! ;-)

    RispondiElimina
  9. Spaghetti fantastici con il tonno è una delle mie ricette preferite! Semplice ma gustosissima!Non ho mai provato ad aggiungerci la salsa di soia la prossima volta ci proverò!:)

    RispondiElimina
  10. un primo molto intrigante e appetitoso brava!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari