Puré di Sedano Rapa


"Ormai niente ha più importanza. Eccetto questo sapore che inseguo nei recessi della memoria e che, furente per un tradimento che io nemmeno ricordo, mi resiste e ostinatamente mi sfugge."
Estasi culinarie, di Muriel Barbery

Ci sono alcuni giorni in cui dei pensieri fissi mi attanagliano la mente.
Oggi è uno di quelli. Non so perchè il sedano rapa questa mattina si sia insinuato nella mia mente. Che poi, chi l'ha mai assaggiato? Verdura da me mai considerata, mai degustata. Sta di fatto che non c'è stato modo di levarmelo dalla testa. Sono andata al supermercato, trafelata. Reparto ortofrutta...sedano rapa dove sei????
Poi ho visto una bella palla rugosa, vagamente ricordava una bella rapa, non fosse stato per il colore. Mi avvicino, il cartellino del prodotto è piegato...lo giro fremendo e si...è lui, il mio sedano-rapa..trovato! :-)

Ingredienti:
- 200 gr di sedano- rapa
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 1 cucchiaino di  BB Mix insalate di Ventura (croccanti Mandorle e Noci sgusciate, saporiti pomodori secchi e semi di Zucca tostati)

Sbucciare e tagliare a pezzettini il sedano-rapa. Lessarlo in acqua bollente per 20 minuti circa (fino a che non è morbido). A cottura, frullare il sedano insieme al latte. Far addensare il composto cuocendolo in pentola antiaderente e sempre mescolando. Una volta raggiunta la cremosità voluta, servire con il mix di Ventura.

Curiosità:
Il sedano è ricco di vitamine A, C ed E (antiossidanti), di minerali, in particolare ferro, manganese e potassio. E' un efficace rimineralizzante utile per affrontare stati di affaticamento e stanchezza.
Ha proprietà diuretiche, con un'efficace azione drenante sul fegato e sulle vie respiratorie; è pertanto utile in caso di calcoli renali ed insufficienze epatiche.
Recenti studi riconoscono al sedano la capacità di ridurre la pressione arteriosa ed il colesterolo .
http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/SEDANO-RAPA.htm

Commenti

  1. SARAI MICA INCINTA CON LE VOGLIE DI SEDANO RAPA??IHIHIHIHIHIHIH..SCHEEEERZO!! WE' PERO' QUANTE PROPIETA'...MMMM...MI HAI MESSO LA FISSA PURE A ME!
    OK DOMANI SEDANO RAPA DEY!!
    SMUAKKKKKKKKKK
    FEDE :)

    RispondiElimina
  2. deve essere gustosissimo!! non l'ho mai provato ma mi hai fatto venire voglia leggendo tutte queste proprietà benefiche!!!! un bacione!

    RispondiElimina
  3. @Federica: ma speriamo di no.. ;-)
    Eh eh però la fissa l'ho fatta venire anche a te..!!!
    @sara: si, tanto cremoso e caldo..che ci vuole con il tempaccio di questi giorni!

    RispondiElimina
  4. neanche io l'ho mai assaggiato...non si usa da queste parti...ma di che sa?di sedano o di rapa?

    RispondiElimina
  5. ma lo sai , nemmeno io l'ho maimangiato...o se l'ho mangiato da qualche parte non so, sicuro io non l'ho mai cucinato!
    mmmm, però il to purè è sfizioso, mette appetito.
    Mi stuzzica l'idea, brava Taty, da rifare insomma:)
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! Che bel blog!!! E complimenti per la ricetta! Deve essere squisita e voglio provarla...il problema è trovare il sedano rapa qui nella città di Raffaello! :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Taty! Siccome nn l'ho mai assaggiato -credo- colgo l'occasione per chiederti se è della famiglia dei ravanelli, sia quelli piccoli e rossi da insalata sia quello grande circa come un'arancia, dalla buccia marrone, il sui sapore è "quello dei rapanelli, alla decima potenza".
    Perché se così fosse, allora 1° so cos'è il sedano-rapa, 2° so che per me è off-limits... quella famiglia di vegetali mi è indigestaaaa da morire, almeno tanto quanto mi piace:(
    Grazie Un bacione:)

    RispondiElimina
  8. io non amo il sedano rapa, forse perchè qualche volta l'ho mangiato bollito o in altri modi poco originali e quindi si sa che non lo si riesce ad amare. Però l'idea del purè non è male, quasi quasi....

    RispondiElimina
  9. @Makenia: sa di sedano..su per giù.. ;-)
    @Cramberry: ma anche io non l'avevo mai mangiato..però sono contenta della scoperta.. !
    @Saparunda: bhè dai, io l'ho comprato al supermarket...quindi può essere che qualche buon fruttivendolo ce l'abbia.. ;-)
    @Cinzia: Il sedano (Apium graveolens L.), è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria della zona mediterranea e conosciuto come pianta medicinale fin dai tempi di Omero.Il sedano rapa è un ortaggio particolare, conosciuto e coltivato solo in alcune zone dell'Italia settentrionale.
    Del sedano rapa si consuma la radice (infatti è un cosiddetto "ortaggio da radice"), di colore bianco e di forma a globo; le foglie sono di colore verde scuro, gli steli sono cavi all’interno e l’apparato radicale ha un notevole sviluppo.
    Praticamnete sa di sedano su per giu.. ;-)
    Comque si, è piuttosto grande, tondeggiante e con la buccia marrone!!!! Mi sa che lo conosci.. ;-)
    @VAlerio: ma guarda, semplicemente bollito non piace nemmeno a me...ma così invece ne vado matta!!!!

    RispondiElimina
  10. oh Taty sfizioso davvero ho scoperto il sedano rapa da poco ma mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  11. @Ely: si anche io scoperto questa settimana..e già lo adoro! ^_^

    RispondiElimina
  12. ma guarda che bella ricettina,e quante info utili sul sedano rapa :)

    RispondiElimina
  13. Ciao!!
    io adoro il sedano rapa!!
    ottimo il tuo purè!
    io una volta l'ho fatto anche con il curry in padella a cubetti.. non ti dico com'era :D
    cmq il purè lo devo proprio provare ;)

    RispondiElimina
  14. Interessante questo purè,deve avere un gusto molto delicato,complimenti!

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto questo purè sai??? è davvero perfetto e raffinato!!! grazieee...un abbraccio

    RispondiElimina
  16. @erica: col curry..chissà che spettacolo!!! lo devo provare pure io! ^_^
    @nel cuore dei sapori: si tanto delicato!! delizioso!
    @luciana: ma grazie a te!!!!

    RispondiElimina
  17. Dopo il tuo passaggio, sono venuta a curiosare e... che meraviglia, Taty! Hai un blog pieno di preziosi consigli, ricette ed argomenti da approfondire... mi piace :) penso che verrò a sbirciare i tuoi consigli spesso, imparare cose nuove fa bene all'anima e alla fantasia! :) Grazie :)

    RispondiElimina
  18. @questione di gusto: grazie mille!!! ^_^

    RispondiElimina
  19. A me piace molto il sedano rapa: io lo taglio a julienne e lo condisco tipo insalata...ottima idea questo purè!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  20. @Elena: proverò anche come suggerisci te.. ^_^

    RispondiElimina
  21. Ciao Taty grazie di essere passata dal mio blog... spero torni presto ciao!
    Antonella.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari