Penne Speck&Broccoli


"Londra abbonda troppo di nebbie e di gente seria. Se siano le nebbie che producono la gente seria o se sia la gente seria che produce le nebbie non saprei dire." (Oscar Wilde)



Nebbia...
Stamattina c'è solo tanta tanta nebbia!!!!! :-(
E davvero, forse come diceva Wilde....può essere che sia la nebbia a produrre gente seria.
Sicuramente tutta questa nebulosità offusca la mente ed i sensi..ecco perchè magari oggi val la pena di stuzzicare l'appetito con qualcosa di saporito. Un po' di speck è quello che mi ci vuole, il gusto saporito e deciso delle spezie..e l'affumicatura che lo rende davvero un salume particolare!

Ingredienti:
- 60 gr di penne integrali
- 100 gr di broccoli
- 2 fettine di speck
- un pizzico di zafferano
- un pizzico di curry
- 1 cucchiaio di salsa di soia

Cuocere i broccoli, tagliati a pezzettini, in acqua bollente per dieci minuti.
Scolarli e nell'acqua di cottura usata per le verdure, far cuocere la pasta.
Rosolare i broccoli, in padella antiaderente, con l'aggiunta di salsa di soia.
Scolare la pasta ed aggiungerla alle verdure. Amalgamere il tutto unendo speck a pezzettini, curry e zafferano.

Curiosità:
Lo speck è un tipo di prosciutto crudo leggermente affumicato e stagionato, di origine altoatesina. Ha un sapore caratteristico e deciso, dolce, con la crosta molto saporita ed intrisa di spezie.
Il contenuto lipidico dello speck è del 20%, che scende di molto se privato del grasso visibile. Come tutte le carni il contenuto proteico è molto buono, così come quello di sali minerali quali sodio, fosforo, potassio, magnesio e zinco e di vitamine B1, B2 e PP.


http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=materie&azione=scheda&elemento=161

Commenti

  1. Buono questo primo piatto. Te lo copio.
    Da me c'è solo vento ed acqua. Sono ancora prigioniera in casa.

    RispondiElimina
  2. La nebbia crea un'atmosfera inverosimile, sembra di vivere in un sogno...
    Ricetta buonissima! Una combinazione d'ingredienti che mi piace molto...
    baci

    RispondiElimina
  3. Finirà questo tempaccio????? ^_^

    RispondiElimina
  4. adoro i broccoli, e questa ricetta con tutti questi bei odori è strepitosa. Brava Taty

    RispondiElimina
  5. Grazie Valerio!!!
    Buona Giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Sei un'amante delle verdure anche tu a quanto pare! http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Direi proprio di si Cleare..e complimenti per il blog!!! LO sbircio.. ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao! Grazie per la visita! Sai che non ho mai pensato ad aggiungere lo spek nella pasta con i broccoli!!!! Da provare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Qui ad Alassio la nebbia non c'è. Ma faccio finta che ci sia e che io abbia bisogno per questo di tirarmi su il morale, visto che la tua ricetta strapppa davvero un piccolo sorriso di felicità solo a guardarla, figuriamoci ad assaggiarla... Brava! Come sempre.

    RispondiElimina
  10. Scusami cara ti volevo solo dire che mi sono spostata, il link nuovo è:

    diariodicucina.blogspot.com spero proprio di ritrovarti presto nella mia nuova "cucina" ^_^

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  11. mi piace questo primo!!!!! la nebbia c'era anche qui ma ora qualche raggio di sole illumina la neve intorno :-)))

    RispondiElimina
  12. ciao Taty, piacere di conoscerti, ho letto il tuo profilo e vedo che sei un erborista!!!
    io sono una grande frequentatrice delle erboristerie, mi piacciono molto e mi trovo bene, compro di tutto, creme, shampoo, etc. ciao e buona giornata!! hai preparato un bel piatto..... mi sono iscritta al tuo blog, ciao:)

    RispondiElimina
  13. bello e saporitissimo! gnammm!!

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Sono Barbara e anche io apprezzo moltissiomo questo bel piatto di pasta !
    Sono la tua nuova sostenitrice:))
    Un bacio e buona serata
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  15. Buonissimo questo piatto, molto saporito... bravissima!!! baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Taty forse io non riesco a capirti fino in fondo, perchè la nebbia non l'ho vista quasi mai, anzi prima di vivere a Pesaro forse non sapevo che esistesse!!!però quando l'ho vista non mi è piaciuta affatto!!!
    Quindi è meglio deliziarsi con un piatto come questo!!!Buonooo!!!
    Baci e Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  17. La faccio ogni tanto la pasta speck e broccoli...ma senza zafferano e curry! Da provare sicuramente!! Mi piace perché spesso posti delle ricette che io faccio e ci aggiungi quel tocco in più che le rende perfette!! :)
    Baci Baci

    RispondiElimina
  18. Che bella ricettina rustica... anch'io visto il tempo mi sono consolata con un piatto saporito!
    Ottimo il connubio speck e broccoli, lo proverò :)

    RispondiElimina
  19. Profumatissima questa pasta... fa venir voglia anche a quest'ora :)

    RispondiElimina
  20. Ciaoo grazie per il commento lasciato nel mio blog... Ache tu vedo ami i broccoli vero??? ottima ricetta.. torna spesso a trovarmi ok??? buon w.e. :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari