Fagottini di Pizza



Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza...
Se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice.
(Dustin Hoffman)

Tradizione vuole che a casa mia, il lunedì sera, cascasse il mondo, si fa la pizza!!!
Ma ogni tanto capita che un po' di pasta avanzi e quindi...
Come sfruttarla???

Ingredienti:
- pasta per pizza
- speck
- formaggio tipo brie
- un tuorlo d'uovo

Stendere, con il mattarello, la pasta per pizza sottilmente.
Ritagliare dei quadrati nella pasta. Riempiere ciascun quadrato con una fettina di speck e un pezzetto di brie. Richiudere il quadrato di pasta unendo ogni vertice a quello opposto. Spennellare il fagottino con il tuorlo d'uovo ed infornare a 180°C per circa 15 minuti.

Curiosità:
I valori nutrizionali del formaggio Brie sono importanti per l’apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo. La quantità di lipidi presente è variabile a seconda del tipo di Brie. Mediamente si aggira attorno al 27%.


Commenti

  1. veramente interessanti. A me capita sempre che avanzi la pizza e quindi invece dei panzarotti, farò questa variante appetitosissima

    RispondiElimina
  2. ..issima!
    Io una volta ho lasciato un avanzo di pasta dentro un barattolo di vetro chiuso, in frigo per alcuni giorni. Sentendone l'odore, che m'ispirava perché ricordava le cose fermentate, l'ho utilizzato come fosse un lievito, inventando di fare del pane, aggiungendo tanta farina pari a 3 volte il peso di quell'impasto, e l'acqua in proporzione. Venne un pane che era una bomba, lievitato e leggero come pochi. Da allora faccio così quando mi avanza un pugno d'impasto. E' tipo una pasta-madre.
    E magari una volta farò anche dei bei fagottini;)

    RispondiElimina
  3. @valerio: buoni i panzerotti........!!!!
    @Cinzia: si si proprio come una pasta madre...io quella ce l'ho già sempre pronta in frigor...favolosa!!!

    RispondiElimina
  4. Golosissimi questi fagottini di pizza!!! un'idea davvero appetitosa per riutilizzare gli avanzi di pasta.
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ottimo metodo per utilizzare gli avanzi!!! Il ripieno è perfetto! Da provare assolutissimamente!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Taty mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori,hai un bel blog e questi fagottini sono davvero golosi!!! Se ti fa piacere passa a trovarmi a presto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari