Cavoletti Cremosi


Adoro questa atmosfera preinvernale.
Cappello, cappotto e sciarpona di lana. Non basta, il freddo attanaglia il corpo comunque.
Ma è questo che ci fa apprezzare il rientro a casa la sera. Il caldo del fuoco nel caminetto.
L'atmosfera calda della cucina mentre ci si accinge a preparare la cena.
Piccole gioie di vita accompagnate da piccoli bocconi caldi di cibo.

Ingredienti:
- 200 gr di cavoletti di bruxelles
-100 gr di cavolfiiore
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaio di BB Mix Venutra (mandorle, noci, pomodori secchi, semi di zucca)
- un pizzico di curry, peperoncino e zafferano

Lessare i cavoletti e il cavolfiore in acqua bollente per 20 minuti.
A cottura, scolare le verdure e mettere da parte la metà dei cavoletti.
Frullare insieme i cavoletti rimanenti con il cavolfiore, aggiungendo le spezie ed il latte, fino ad ottenere un composto cremoso.
Condire con questa salsa i cavoletti restanti, aggiungendo il mix di frutta secca.

Curiosità:
Già a partire dal medioevo le noci vennero considerate una medicina: le foglie erano usate per attenuare i dolori e se ne conosceva il potere digestivo.
A partire dal XVI secolo, la forma del frutto intero sgusciato, simile a quella del cervello, spinse i dottori del tempo ad usarle nella cura dei problemi neurologici: ancora oggi è uso nelle università asiatiche che gli studenti mangino molte noci allo scopo di migliorare le loro performance negli esami.. Recenti ricerche hanno evidenziato che le noci contengono melatonina, un potente antiossidante a cui sono attribuite proprietà benefiche per la salute celebrale.
http://www.madiventura.it/pages/frutta_secca/benefici/benefici_salute.htm

Commenti

  1. Un bel piattino di cavoletti.
    MI piace; io ho mangaito quelli comperati al suprmercato, ma ho assaggiato anche quelli che produce il papà di un mio amico: non ci sono paragoni!E una ricetta come questa sicuro li valorizzerebbe tantissimo.
    Bella idea, sisi.
    Un bacione e buona festa dell'immacolata:D

    RispondiElimina
  2. Adoro i cavoletti, in tutte le salse :-)
    Bella idea questa!

    RispondiElimina
  3. @cramberry: di sicuro buonissimi e saporiti quelli prodotti dall'amico!!!
    Buon Immacolata a te...io lavoro purtroppo! :-(
    @Muscaria: Mi associo..anche io i cavoletti li amo! :-)

    RispondiElimina
  4. Mi trovi pienamente daccordo, anch'io adoro l'inverno e sopratutto il mio caminetto.
    Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta, adoro ogni singolo ingrediente e con la cremina ci vedrei bene anche un condimento per un bel primo di pasta, magari integrale.
    Li provo quanto prima e poi ti fò rapporto ^_^

    Baci e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. Si si, io con la cremina avanzata ci ho fatto la pasta...buonissima!! ^_^
    Fammi sapere!!!
    Buona Serata!

    RispondiElimina
  7. Una bella ricetta per cucinare i cavoletti,complimenti!

    RispondiElimina
  8. mi perseguitano!! :-D qui non li trovo! devo solo andare al centro commerciale! ottima anke questa ricetta!

    RispondiElimina
  9. Fortunata che sei ad avere il camino,a casa hanno voluto toglierlo! Davvero un peccato, fa così tanta atmosfera!
    Devo provarla anch'io la tua ricetta anche se di cavoletti non se ne trovano poi molti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. p.s. passa da me c'è un pensierino per te!

    RispondiElimina
  11. E' un rischio passare da te. Prima o poi annegherò nella mia stessa acquolina...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. @NelCuoreDeiSapori: Grazie mille.. ^_^
    @Marifra79: si, il camino è fantastico!!! Chi non l'ha provato non sa cosa si perde!!! ^_^
    Oh davvero non si trovano i cavoletti?per fortuna a me non succede.. ;-)
    @Vickyart:ah ah ah spero i cavoletti non siano diventati il tuo incubo.. ^_^
    @chiara: Hi hi hi...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari