Risotto al Radicchio




Devo ammettere che il radicchio non mi ha mai fatto impazzire..
anzi, poveretto, l'ho sempre un po' snobbato.
La fortuna vuole invece che io abbia avuto l'ardito piacere di fare una piccola degustazione di un risotto al radicchio..durante una bella rassegna enogastronomica dell mia zona.
E' stato innamoramento puro. Mai assaggiato un risotto dal sapore così sublime.
Ora, non è dato sapere se il piatto degustato è sembrato così paradisiaco per i sensi un po' troppo amplificati dal vino a fiumi, che scorreva da qualche ora...ma..la degustazione è stata talmente illuminante che ho subito riprovato a rifare il piatto a casa..risultato molto soddisfacente direi...anche in assenza del vino a go go... ^_^


Ingredienti:
- 60 gr di riso carnaroli
- radicchio
- mezzo bicchiere di vino rosso
- mezza cipolla rossa
- brodo vegetale
- 1 cucchiaio di ricotta di capra
- sale e pepe q.b.


Tagliare la cipolla e il radicchio sottilmente e farli scottare in una padella ampia e antiaderente, bagnandoli leggermente con del brodo. Aggiungere il riso, tostandolo per due minuti. Sfumare con il vino lasciando evaporare per bene l'alcol. Aggiungere poco alla volta sempre ben mescolando, il brodo vegetale. Continuare così per 20 minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Spegnre il fuoco e mantecare con la ricotta per dare un tocco di sapore e rendere cremosa la preparazione!


Curiosità:
Il radicchio apporta antiossidanti utili per disinfiammare il colon irritato. Oltre a ciò, apporta fibre, in particolare quelle idrosolubili come l'inulina, in grado di protegger l'intestino e nutrire la microflora intestinale.

Commenti

  1. wow interessante ricetta per me che invece amo il radicchio ed interessanti anche le sue qualità sul nostro organismo.

    RispondiElimina
  2. splendidaricetta! io a volte ci metto pure il taleggio :-))))

    RispondiElimina
  3. Non amo il radicchio in se ma con il riso lo trovo una delizia...provalo abbinato ad un po' di scamorza....da acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  4. @valerio: si infatti, chi l'avrebbe mai detto che il radicchio è un tocca sana?? ^_^
    @Ely: godurioso con il taleggio..proverò!!!!
    @Romy: ottimo suggerimento...si prova con la scamorza allora..ma bianca o affumicata?

    RispondiElimina
  5. Buono il radicchio!Io lo preferisco più cotto che ad insalata!prova anche i ravioli con il ripieno di radicchio!Deliziosi!

    RispondiElimina
  6. @Angelica: Ravioli? sai che non ci avevo mai pensato!!! Sperimenterò.. ^_^
    Grazie del suggerimento!!!!

    RispondiElimina
  7. hai scritto che e' stato innamoramento puro, poi l'hai rifatto ed il risultato e' stato soddisfacente, manca nulla? o il tipo di radicchio e' fondamentale per un buon risotto. non tutti i radicchi sono da risotto, perche' sia innamoramento ci vuole il radicchio giusto, ciao

    RispondiElimina
  8. @Flavio: bhè io non sono uno chef...^_^
    e la ricetta del risotto da innamoramento puro..ancora mi è sconosciuta.. ;)
    Comunque, se qualcosa mancava..di certo non era il radicchio...sempre verdura di prima qualità io.. ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao
    Io ho assagiato per la prima volta il radicchio cucinato con la pasta, molto tempo fà ed è stato una cosa veramente strabiliante, un sapore favoloso, lo mangiai in un ristorante sul lago di Garda, ricordo ancora il piatto "gemelli con radicchio e salsiccia" quindi posso ben immaginare il sapore di questo tuo risotto, sicuramente buonissimo"!!

    RispondiElimina
  10. Oh si..adesso che l'ho scoperto...il radicchio lo amo.. ^_^
    Radicchio e salsiccia?mi fai venire fameeeeeee..!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Taty! Quand'ero piccola il radicchio non mipiaceva ma crescendo ho imparato ad apprezzarlo, è molto buono!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Scamorza affumicata. Ma mi raccomando non esagerare con le quantità altrimenti diventa troppo pesante, ma è davvero delizioso!!!

    RispondiElimina
  13. Grazie Romy...sarò parsimoniosa.. ;-)

    RispondiElimina
  14. Buono il risotto col radicchio,penso che lo proverò al più presto.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari