Riso al nero di seppia


"L’uomo è ciò che mangia."
(L. Feuerbach)

Ricetta semplicissima ed altrettanto veloce...quanto piacevolissima!
Per quando si ha pochissimo tempo, ma voglia di piatti gustosi e appaganti. ^_^

Ingredienti:
- 60 gr di riso
- 6 gr di nero di seppia
- un cucchiaino di uova di lompo nere

Lessare il riso in acqua bollente salata per 18 minuti.
Scolare ed unire il nero di seppia e le uova di lompo nere.

Curiosità:
Il riso è definito come un cibo "funzionale": cioè un cibo che oltre all' intrinseco valore nutrizionale, contiene anche un particolare mix di ingredienti allo scopo di permettere un migliore funzionamento dell'organismo umano, associato anche alla prevenzione ed al trattamento di alcune particolari patologie; i cibi funzionali estrinsecano quindi il concetto di un alimento che combini in maniera sinergica sia benefici nutrizionali che quelli medici.
Il riso quindi permette di associare ai piaceri della tavola, un'azione di prevenzione sulla propria salute: alta digeribilità, regolarizzazione intestinale, alto valore biologico delle sue proteine, ricchezza in minerali, azione protettiva sui reni.

Commenti

  1. mi attira ma non l'ho mai cucinato! è davvero veloce ma buonissimo a quanto pare!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo blog! Che peccato averl oscoperto solo ora...devo rimettermi subito in pari con le ricettine perse! Intanto mi gusto questo risotto che è tanto veloce quanto delizioso!

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai preparato, anche se mia mamma me lo richiede da un sacco di tempo!!! Ho visto che è proprio una ricetta facile e veloce, quindi presto la accontenterò!!!

    RispondiElimina
  4. bella ricetta ed interessanti notizie sul riso. Grazie ma soprattutto brava Taty

    RispondiElimina
  5. mi hai copiato il piatto, solo che io l'ho fatto al micro, ciao

    RispondiElimina
  6. @Flavio: allora devo provare anche la tua versione micronde.. ;-)
    @Valerio: Ma grazie a te!!!!!
    @Laura: Provalo..è davvero rapidissimo!
    @Claudia: Grazie mille.. ;-)
    @Ely: è davvero tanto buono quanto veloce...provalo!!!!
    Buona giornata a tutti!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Taty è una ricetta sfiziosissima poi io vado pazza per il nero di seppia!!!!!! Davvero carina la guarnizione con le uova di lompo !:)

    RispondiElimina
  8. @Babette: Troppo gentile..grazie!!! Baciotto!

    RispondiElimina
  9. Ciao! questo risotto ci piace molto: un piato a base di pesce e dal colore davvero intrigante!
    particolare l'aggiunta delle uova di lompo!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. @Manu&Silvia: eh eh io adoro le uova di lompo...le metterei ovunque... ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari