Gnocchi ai Broccoli&Uova di Lompo


Ogni tanto mi capita di aprire il frigo e trovare alimenti che sembrano essere tutti disconnessi tra loro, incucinabili insieme. Ed è lì che smetto di riflettere e prendo alimenti a caso..e li mischio. A volte sembra davvero di fare abbinamenti alquanto azzardati...e a volte ci si stupisce al primo boccone. Così è stato per questi gnocchi. :-)

Ingredienti:
- 200 gr di gnocchi di patate
- 100 gr di broccoli
- 1 cucchiaino di pesto di pistacchi
- 1 cucchiaino di uova di lompo nere
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 pizzico di curry

Mettere a cuocere in acqua bollente i broccoli per circa 10 minuti.
A cottura ultimata, tagliare i broccoli a pezzettini e rosolarli in padella antiaderente con la soia. Aggiungere un pizzicolo di curry. Nela frattempo, cuocere gli gnocchi in acqua bollente fino a che non vengono a galla. Scolarli ed aggiungerli alla verdura. Mantecare con il pesto e le uova di lompo.

Curiosità:
I broccoli sono verdure davvero preziose: ricchi di vitamina C, regolano l'insulina e la glicemia.
Inoltre, hanno dimostrato rilevanti effetti anticancro: sono indicati in caso di tumore al colon, al polmone e al seno, accelerandone l'eliminazione degli estrogeni. A questo ortaggio sono riconosciute proprietà antivirali, previene le ulcere e regola l'insulina e la glicemia.
Le proprietà anticancro delle Crocifere (broccoli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles) sono emerse da studi epidemiologici: regolarmente, più sale il consumo di crocifere, più diminuiscono i casi cancro, in particolare quelli del colon e del seno. Il meccanismo d'azione che sta alla base dell'azione è la stimolazione dei meccanismi di difesa e aiutando l'organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi e ormoni pericolosi.
A seconda della varietà i broccoli presentano colori verdi di diverse sfumature; foglie ingiallite o sciupate indicano la perdita della maggior parte del valore nutritivo.
http://www.medicinaecologica.it/Broccoli.htm

Commenti

  1. ingredienti davvero strani, ma messi insieme...... chissa' , piatto da provare, ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Eh si...ingredienti stavanganti ^_^
    Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. Che ricettine succulenti!!! Grazie per la visitina al mio blog!
    Un saluto Rita!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari