Zucca e Avena

 


"D’autunno l’infermità si addensa, come le nuvole in cielo, e molti mali che l’estate aveva assopito si risvegliano." (Theodore Francis Powys)

Non c'è frase più vera per me..l'autunno è una stagione dai colori straordinari...ma altrettanto straordinariamente delicata per la psiche umana. E' per questo che qualche coccola culinaria in più, in questo periodo non può far altro che bene.
Zucca, avena e ricotta di capra...tutti alimenti dai sapori dolci e ricchi in vitamina B, utilissimi per equilibrare il sistema nervoso!!!

Ingredienti:
- 50 gr di avena in chicchi
- 30 gr di ricotta di capra
- 1 cucchiaio di latte
- 100 gr di zucca cotta al forno

Lessare per 30 minuti in abbondante acqua, l'avena. Nel frattempo, stemperare la ricotta con il latte. Scottare in padella antiaderente la zucca cotta tagliata a tocchetti. Aggiungere la crema di ricotta precedentemente preparata. Scolare l'avena ed aggiungerla al composto di zucca e ricotta. Amalgamare bene in tutto e gustare tiepida.

Curiosità:
L'avena è il cereale più ricco in lipidi, in particolare contiene lipidi insaturi derivati dall’acido oleico e un’ elevata percentuale di acido linoleico, uno tra gli acidi grassi essenziali più importante dal punto di vista nutrizionale. Inoltre è il più ricco di proteine (ne contiene tra il 10-16% della sua composizione), in particolare lisina, un composto organico dalle alte capacità nutritive ed è noto per il suo apporto in elementi minerali e vitamine, in particolare acido pantotenico e tiamina.
L’ avena è pertanto riconosciuta come una medicina naturale, utilizzabile in tutte le sue parti: la crusca ottenuta dall’ avena ha azione diuretica ed è anche utilizzata nelle artriti; i semi sono gradevolmente emollienti e rinfrescanti, indicati nelle infezioni croniche intestinali e bronchiali ; la farina è un alimento prezioso nelle convalescenze, usato nelle lombaggini e nei dolori reumatici.




Commenti

  1. Ricetta straordinaria! Il "dolce" di entrambi gli ingredienti starrings di questa ricetta, si amalgama in una squisita pietanza!
    ADORO la ricotta!
    p.s sono daccordo su ciò che hai scritto circa l'autunno...
    Baci e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. Ricetta stranissima per me perchè non usomolto l'avena.
    Però il tutto sembra un buon modo per mangiarla!
    Brava, appnterò la ricetta nel caso mi passasse per la mente di comperare l'avena :)
    bacioni

    RispondiElimina
  3. @Pagnottella: si davvero un piatto dolcino e delizioso!!!!
    @Cranberry: provala l'avena...poi non la lascerai più!!!! ^_^

    Buona domenica a tutti!!!

    RispondiElimina
  4. interessantissima questa ricetta! me la segno e alla prossima zucca provo! baci Ely

    RispondiElimina
  5. a casa mia si usa molto il formaggio di capra... mi piace questa composizione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari