Confettura di Cachi



I cachi sono dolcissimi frutti originari del Giappone.

Tipico frutto autunnale, la loro polpa è dolcissima, morbida e cremosa.
Proprio la loro dolcezza ha dato origine al nome scientifico: Diospiros, "pane degli déi".
Dal punto di vista nutrizionale sono interessanti, contengono un'alta quantità di zuccheri, che li rende frutti molto energetici e consigliati ai bambini, a chi pratica sport e a chi si sente particolarmente stanco sia fisicamente che mentalmente. Inoltre, contengono buone quantità di potassio, beta-carotene e vitamina C.
Sono molto utili come rilassanti del sistema nervoso e indicati in casi di stipsi per le loro proprietà lassative e diuretiche.

Personalmente considero la marmellata di cachi la mia droga benefica... ^_^
E' buonissima, energetica e ricostituente. Il sapore davvero troppo godurioso!!!
E cosa ancor più bella..è velocissima da preparare!!!!

Ingredienti:
- 800 gr di cachi
- 200 gr di mele gialle
- 1 confezione di fruttapec 3:1
- 300 gr di miele

Sbucciare e tagliare le mele a pezzetti. Allo stesso modo privare i cachi della buccia mettendo da parte solo la polpa.
Versare in una pentola dai bordi alti la frutta a pezzetti.
Mescolare una bustina di fruttapec con il miele e versare il composto sulla frutta, all'interno della pentola.
Portare ad ebollizione e far bollire per almeno tre minuti a fiamma molto alta, mescolando.
Togliere la pentola dal fuoco e continuare a mescolare per un minuto per eliminare la schiuma.
Versare la confettura in vasetti sterilizzati, chiudere e capovolgere per circa 10 minuti.


Curiosità:
L'albero del caco è considerato l'albero dalle sette virtù per:
1) la sua lunga vita;
2) la grande ombra che offre;
3) la mancanza di nidi;
4) la mancanza di tarli;
5) la possibilità di giocare con le foglie indurite dal gelo;
6) il sapore;
7) il bel fuoco che riesce a creare e le sostenza concimanti per il terreno che può produrre.


PS: Il caco è un frutto fortemente sconsigliato ai diabeti, per la grande quantità di zuccheri in esso contenuto!

Commenti

  1. La mia mamma nuoterebbe in questa delissiosa confettura! Le faccio compagnia ^_*
    Baci

    RispondiElimina
  2. Vi faccio compagnia anche io.. ^_^

    RispondiElimina
  3. stò aspettando i cachi della zia per poterla sperimentare! baci Ely

    RispondiElimina
  4. davvero delicatissima questa confettura :)

    RispondiElimina
  5. Si delicata e slurpissima... ^_^

    RispondiElimina
  6. bella! Sapevo che c'era, questa ricetta, e l'avrei cercata presto dato che mi hanno regalato una cassetta intera di cachi che verranno a maturazione prossimamente... mi organizzo e ne farò anche per i pensierini di Natale...Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ottimi pensierini per Natale Cinzia!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao Taty, grazie x esserti unita...:) ciao ;)

    RispondiElimina
  9. la confettura di cachi? stranissima!! non l'ho mai sentita!! molto originale, brava!!!
    Mi sa che mi cimenterò pure io!! Mi piacciono tanto i cachi!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  10. ma che bell'idea, io non so mai come utilizzare i cachi!!!questa confettura dev'essere buona sia così sia per farcire dolci....bravissima!!!
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  11. Eh si è perfetta per i dolci! Io ho iniziato a fare questa confettura proprio perchè avendo i cachi in giardino era impossibile mangiarli tutti..
    ^_^

    RispondiElimina
  12. Ank'io l'ho fatta! molto saporita!...pensavo all'abbinamento cavoletti e castagne! kissà com'è!!!

    RispondiElimina
  13. @vicky: buona ne?
    oh io adoro sia i cavoletti che le castagne...dai provali e fammi sapere.. ^_^

    RispondiElimina
  14. Bella la confettura di cachi,posso provare a farla.u'altro modo per smaltirli..Grazie mille per la ricetta....

    RispondiElimina
  15. ma tu lo sai ke ieri ho visto i cavoletti e mi sn dimenticata di prenderli!???? dovevo prendere anke il cavolo nero! ho visto ke hai fatto un bel piatto di farfalle! ma mentre facevo la spesa al super me ne sn dimenticata, li ho visti, poi mi sn spostata e nn li ho presi! e nn solo questo però! mi dimentico sempre qualkosa! tanto ritornerò in settimana! le castagne ci sono, almeno quelle!! va be! sn un po' a rilento.. sn incasinata un po' ma passo sempre a rivedermi quello ke ho perso! ciaoo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari