Riso Venere in Crema di Melograna


Accostamento azzardato....ma devo dire soddisfacente!!!!

Ingredienti:
- 60gr riso venere
- 1 melagrana
- 30 gr di ricotta di capra
- un cucchiaio di latte
- zafferano
- un pizzico di zenzero

Far lessare per 18 minuiti, il riso venere in abbondante acqua bollente.
In una padella antiaderente scottare i semini di metà melagrana e bagnare con il succo ricavato spremendo l'altra metà di melagrana. Aggiugere le spezie e il latte. Mescolando amalgamare la ricotta. Scolare il riso ed aggiungerlo al sughetto. ^_^

Curiosità:
La Melagrana è considerata da sempre il frutto della fertilità: in alcune popolazioni infatti le spose la utilizzavano per predire il numero di figli che avrebbe allietato la loro vita, oltre a intrecciare rami di Melograno fra i capelli come augurio di fecondità. Ancora oggi fra le popolazioni asiatiche il frutto aperto della Melagrana simboleggia l'abbondanza e il buon augurio.
In fitoterapia il succo di melagrana viene utilizzato per abbassare i livelli d colesterolo nel sangue.
Infatti, il succo è particolarmente ricco di polifenoli, considerati sostanze scavenger (spazzine) che contrastano l'ossidazione dei lipidi (perossidazione delle lipoproteine a bassa densità LDL, che può portare a degenerazioni arterosclerotiche) e l'azione dannosa dei radicali liberi, in misura superiore anche a quella del vino rosso; in particolare si segnala la presenza di acido ellagico e gallico, ma anche di sali minerali (quali calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame, zolfo) e di vitamine, acidi organici e zuccheri.

Commenti

  1. Sembra deliziosa questa ricetta. Ciao Ciao

    RispondiElimina
  2. Hi taty, nice blog & good post. overall You have beautifully maintained it, you must submit your site for free in this website which really helps to increase your traffic. hope u have a wonderful day & awaiting for more new post. Keep Blogging!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille dei complimenti lydia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari