Mousse di Castagne

Questa ricetta l'ho letta sul mensile "CurarsiMangiando"..
L'ho fatta subito (approtando qualche piccola modifica) perchè fa proprio al caso mio..una mousse rilassante per aiutare il sonno ristoratore..di cui ho grandissimo bisogno!!!

Ingredienti:
- 300 gr di castagne lessate
- 500mL di latte
- un pezzettino di pasta di mandorle
- 200 gr di yogurt alle mandorla
- 2 cucchiai di miele d'acacia
- granella di pistacchi

Cuocere per 20 minuti, mescolando energicamente, il latte contenente le castagne lessate e il pezzettino di pasta di mandorle. Frullare il tutto con lo yogurt e il miele. Versare la mousse in piccole coppettine e spolverizzare con granella di pistacchi a piacere. Conservare in frigo.
Questa mousse è ideale da gustare una mezzora prima di coricarsi, in quanto ottima medicina contro l'insonnia!!!

Curiosità:
La mousse così preparata è ricca di triptofano che aiuta a produrre più serotinina, che viene convertita dall'organismo in melatonina, l'ormone che regola il ritmo sonno-veglia!

Commenti

  1. wow!! una mousse terapeutica :D.. le castagne mi suggeriscono che l'autunno è arrivato, che se scendo per strada vedrò le colonne di fumo dei "caldarostai".. peccato che quì in Sicilia c'è ancora troppo caldo per gustarsi l'autunno.
    La proverò, voglio proprio vedere questo triptofano :D..
    a presto

    RispondiElimina
  2. Io l'ho mangiata ieri sera...e ho dormito come un ghiro stanotte..finalmente!! ^_^
    Adoro le caldarroste...e per fortuna qui al nord è già tempo di autunno...l'adoro..per tutto..i colori..i frutti.le verdure...i maglioncini...e le castagne!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari