Tortillas con Fagioli piccanti



"E' buono da mangiare ciò che è buono da pensare" C. Levi-Strass

Questa ricetta nasce proprio così.
Dai pensieri culinari del mio ragazzo, abbinati al suo desiderio di preludersi una ghiottoneria per cena.
Perchè il modo migliore per apprezzare la vita è esprimere sé stessi ed il proprio temperamento, attraverso la preparazione e la creazione di piatti che, oltre a soddisfare il palato, stuzzicano la mente e la interpretano.


Ingredienti:

- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
- 250 gr di fagioli borlotti in scatola
- 1 pizzico di peperoncino
- 200 gr di passata di pomodoro
- sale, pepe q.b.
- 4 tortillas

Affettare sottilmente la cipolla e farla soffriggere nell'olio ben caldo. Quando inizia ad imbiondire, aggiungere i fagioli. Continuando a mescolare, far cuocere per pochi minuti e versare la passata di pomodoro. Aromatizzare la salsa con il peperoncino ed aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo, scaldare da entrambi i lati, in una pentola antiaderente, le tortillas.
Per finire, farcire le tortillas con la fagiolata, arrotolandole su sé stesse.






Curiosità:
Il consumo di legumi, come i fagioli, contribuisce al miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita, svolgendo un effetto preventivo nei confronti di diverse condizioni patologiche.
Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, i legumi si guadagnarono l'appellativo di "carne dei poveri". Essi, infatti, pur essendo di origine vegetale, sono una buona fonte proteica, la cui qualità biologica può essere migliorata mediante opportune combinazioni alimentari (cereali: pasta, pane, riso). I legumi sono caratterizzati anche da un basso indice glicemico e da un discreto contenuto in oligosaccaridi, con funzione prebiotica sull'organismo umano, favorendo la crescita di batteri utili nell'intestino. Ottimo è il contenuto in fibra, soprattutto solubile, ad azione ipocolesterolemizzante.
Sono, inoltre, una preziosa fonte di vitamine (B1, B2, B3 e acido folico) e sali minerali (ferro, zinco, calcio, fosforo, potassio e magnesio).






Commenti

  1. Ciao grazie di essere passata a trovarmi...buona questa tortillas, spesso anche io la faccio, farcendola secondo l'estro del momento...con i fagioli deve essere squisita!

    ps: finalmente ho trovato qualcun'altro a cui è piaciuto " l'eleganza del riccio" ne sono felice, credevo di essere l'unica!!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie a te!!!!
    Io adoro l'eleganza del riccio..!!!
    Dovresti leggere, se già non l'hai fatto, "Estasi culinarie" della stessa autrice...descrive il cibo e le emozioni che suscita nell'uomo come solo lei sa fare....!

    RispondiElimina
  3. ciao taty!!!piacere di conoscerti!!!grazie mille per essere diventata sostenitrice del mio blog. se ti va partecipa al mio candy!!trovi il link nella colonna a destra!!!^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari