Cous Cous di Zucca&Lenticchie



"L'unione di piu' granelli di semola fanno il cous cous, l'unione di piu' uomini di pace fanno popoli di pace''. Enzo Battaglia

Semplice da preparare e molto versatile, il cous cous e' ideale per la preparazione di piatti unici
ben equilibrati.
Inoltre la granella di frumento duro di cui e' composto, grazie all'elevato apporto di fibre, ha un effetto stimolante per l'intestino, utile per riequilibrare i disordini intestinali post-vacanze.


Ingredienti:
- 50 gr di cous cous
- 150 gr di zucca cotta al forno
- 50 gr di lenticchie in scatola
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- una sfoglia di pane carasau

Portare a bollore in una pentola, 500ml di acqua.
Quando l'acqua inizia a bollire, spegnere il fuoco e versare in pentola il cous cous mettondo il coperchio alla pentola. Lasciar cuocere per sei minuti.
Nel frattempo preparare il condimento soffriggendo nell'olio bel caldo le lenticchie e la zucca cotta al forno per pochi minuti. Scolare il cous cous nella padella del condimento. Aggiustare di sale e pepe. Disporre il cous cous in un piatto, decorando con del pane carasau.

Curiosità:
La semola offre un uso inaspettato, uno scrub delicato ed efficace
E' sufficiente mischiare 3 o 4 cucchiai di semola di grano duro con 2 cucchiai di yogurt bianco intero fino ad ottenere una crema compatta.
Prima di fare la doccia, bagnare la pelle e massaggiare tutto il corpo con lo scrub appena preparato insistendo sulle zone ruvide come gomiti, ginocchia e talloni.
Si ottiene un effetto levigante ed emolliente della pelle.

Con questa ricetta partecipo a:






Commenti

  1. Interessante curiosità...non credevo che la semola potesse avere tali usi. La consiglierò sicuramente ;-)

    RispondiElimina
  2. Gli alimenti a volte sorprendono per la loro versatilità d'uso.. ;-)

    RispondiElimina
  3. Ti dirò che a me piace tantissimo questo piatto, ma a Luca è impossibile fare mangiare il cous cous così alla fine rinuncio proprio a prepararlo! Ma davanti a quella foto io ho assaporato....
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Oh grazie sabrina...mi fa piacere almeno averti fatto "assaporare".. :)
    guarda, nemmeno a me piaceva tanto il cous cous...ma è una pietanza che ho riscoperto da pochissimo...magari anche Luca è pronto per "riscoprire".. :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Veramente molto originale! Complimenti per l'idea e per il tuo blog che ho conosciuto solo oggi. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Ma grazie Barbara..! Ottimo anche il tuo blog..
    ;-)
    Buon fine settimana a te!!!!

    RispondiElimina
  7. Carissima la tua dolce zucca anche nel cous cous... buonissima questa versione, io ultimamente l'ho fatto con verdure e pollo... se ti fa piacere vieni a trovarmi nel mio blog la ricetta e pubblicata lì!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  8. Passerò sicuramente dal tuo blog..perchè ho un sacco di cous cous ancora...mi servono idee per cucinarlo..prendo volentieri ispirazione dalla tua ricetta.. ;)
    Buona serata anche a te!
    taty

    RispondiElimina
  9. Amo molto il cous cous ma non avrei pensato ad utilizzare questi ingredienti.Complimenti,domani provo subito e buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari