Risotto Salmone ed Asparagi


Qui di seguito la ricetta che ha deliziato i palati dei miei zietti a Pasqua...

Ingredienti:
- 500 gr di riso carnaroli
- 100 gr di asparagi
- 250 gr di salmone affumicato
- 1 cipolla dorata
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- uova di lompo rosa
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 2 cucchiai di yogurt bianco naturale
- 1 dado vegetale
- mezzo bicchiere di vino bianco
- pepe e sale quanto basta


Preparare il brodo vegetale mettendo sul fuocouna pentola con abbondante acqua e dado vegetale. Affettare la cipolla e farla soffriggere in una padella capiente, dopo aver fatto scaldare l'olio. Aggiungere al soffritto anche gli asparagi, precedentemente tagliati a pezzettini. Dopo aver fatto rosolare per bene gli asparagi, aggiungere il riso. Tostarlo per due minuti mescolando bene. Sfumare con il vino bianco. Dopo aver fatto evaporare l'alcool, iniziare ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta, sempre mescolando. Continuare la cottura in questo modo per 18 minuti. Aggiungere poi il salmone a pezzetti e far cuocere ancora per 2 minuti. Spegnere il fuoco e mantecare con la panna, lo yogurt e un cucchiaio di uova di lompo. Aggiustare di pepe e sale e servire!



Curiosità:

Il salmone è un ottimo alimento, soprattutto per il suo contenuto in omega 3!

Non bisogna mai dimenticarsi che un ottimo regime alimentaredeve prevedere il consumo del pesce almento tre volte la settimana. In particolare, è importante sottolineare che gli omega 3 e i grassi polinsaturi del salmone contribuiscono ad abbassare il livello del colesterolo totale ed ad alzare il colesterolo HDL, cosidetto "buono" per la sua azione protettiva sul sistema cardiovascolare. Inoltre sembra che gli omega 3 abbiano anche un potenziale ruolo antidepressivo, contrastando il declino delle capacità cognitive tipiche dell'invecchiamento!

Oltre a tutti questi effetti benefici, bisogna ricordare che il sapore del salmone è talmente delicato e gustoso che mangiarlo è un semplice piacere salutare!!!




Commenti

Post più popolari