Polpettine di Miglio



L'epidemia influenzale con bruciori di stomaco continua in casa mia....l'unica ad esserne fortunatamente immune sono io... ;)
Difficile cucinare qualcosa che possa andare bene per questi famigliari malaticci...se non che...Miglio...!!! E' un cereale perfetto per i problemi di stomaco, è alcalinizzante e riduce l'acidità nel corpo, producendo effetti concreti e benefici per l'organismo. Inoltre, aiuta a rinforzare il sistema immunitario...niente di più salutare per dei malati!!!

Ingredienti:

- 50 gr Miglio
- 200 gr cavolo romano
- 200 gr zucca delica
- 150 gr patata rossa
- 1 cucchiaio di lievito in scaglie
- 1 cucchiaio di semi di zucca
- 1 cucchiaio di gomasio
- curry q.b.
- zafferano polvere q.b.
- pan grattato


Lessare il miglio per 20 minuti in acqua bollente. Nel frattempo cuocere al forno la zucca e al vapore il cavolo romano e la patata rossa.
Quando le verdure sono cotte, frullarle insieme aggiungendo le spezie, il gomasio, il lievito in scaglie ed i semi di zucca. Miscelare il composto ottenuto con il miglio. Con le mani formare piccole polpette ed impannarle con il pan grattato.
Scaldare una padella antiaderente e mettere a cuocere le polpette, fino a che la panatura diventi dorata (io spesso le faccio bruciacchiare perchè sono più gustose così...anche se meno salutari!!!).
Servire le polpette calde accompagnate da dolce zucca al forno.. ;)


Curiosità:
Il miglio è indicato come alimento per le donne, aiuta a rafforzare tutte le funzioni femminili. Viene denominato infatti "la regina dei cereali" perchè rinforza tutti i tessuti morbidi: le labbra, l'endometrio, tutti i tessuti degli organi femminili.

Con questa ricetta partecipo a:

Commenti

  1. Mi piace questo blog con tutte queste informazioni "da erborista"... a me il miglio piace, ma adesso avrò un buon motivo in più per consumarne più spesso. Grazie!

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Ma grazie a te!!!! Mi fa piacere che trovi il blog interessante... ;)

    RispondiElimina
  3. buonissime! è vero il miglio è un vero toccasana!!bravissima

    RispondiElimina
  4. Grazie Lisette!!! Scorpacciata di polpettine di miglio in questi giorni.. ;)

    RispondiElimina
  5. che buone queste polpette!:) grazie mille per le ricette! sono solo contenta se ne mandi tante! alla fine sarà bello un pdf pieno di spunti da usare con la zucca!:)
    baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari